MIRUM 2015 Verdicchio di Matelica DOCG

La Monacesca

Riconoscimenti

MIRUM 2015 Verdicchio di Matelica DOCG

La Monacesca

Al Carrello

23,40 €

Denominazione : Verdicchio di Matelica DOCG
Uva: Verdicchio 100%
Fermentazione: acciaio
Maturazione: acciaio
Gradazione alcolica:14%

Temperatura di servizio: circa 12°C

In due parole
“ Verdicchio di alto lignaggio „
Un nettare, per sua stessa natura, non sara' mai un vinello estivo. Vino di alto lignaggio, destinato ad essere prodotto solo nelle grandi annate. Dopo un po di attesa, la conferma. E' con immenso piacere che la cantina vuole condividere con voi appassionati sostenitori i magnifici riscontri che il Verdicchio di Matelica Riserva Docg Mirum ha ottenuto nel panorama delle guide enologiche italiano. Conferma dell'importante e prezioso legame tra i frutti della terra ed il lavoro dell'uomo, per dare vita ad emozioni che anno dopo anno gratificano sempre più.
colore: paglierino leggero;
profumo: mandorle tostate, cedro, miele e crosta di pane;
gusto: è un esplosione di potenza ed equilibrio, lunghissimo e profondo, ricco ed opulento;
abbinamento: vino da formaggi non stagionati, antipasti a base di affumicati e carni bianche salsate

L'Azienda

Cantina La Monacesca una delle interpretazioni più rappresentativa del verdicchio di Matelica.
"Vini che hanno contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine e che rappresentano modelli di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona" menzione Tastevin guida Vitae

Storia: il territorio dove è situata la nostra azienda deve il suo nome all’insediamento, intorno all’anno 900 D.C. , di un piccolo nucleo di monaci benedettini dell’ordine Farfense , che, in fuga dal Nord-Italia per le persecuzioni Longobarde, decisero di stabilirsi in questo eremo , costruendovi una piccola chiesa ed un  convento : da ciò il nome “ Monacesca “ , considerato fra l’altro dai contadini  locali  come uno dei migliori siti produttivi del comprensorio.
L'Azienda nasce nel 1966 quando Casimiro Cifola acquista una prima parte dell’attuale superficie, colpito soprattutto dalla straordinaria bellezza dei luoghi dove vengono piantate le prime vigne di Verdicchio: nasce così nel 1973 la prima produzione di Verdicchio di Matelica della Monacesca.

Dislocazione: l’azienda agricola Fattoria La Monacesca è situata nel comune di Matelica , in Contrada Monacesca, a circa 4 Km. dal centro abitato, lungo la strada statale che conduce a Fabriano.
Si trova nell’Alta Valle Dell’Esino, una delle più  affascinanti e singolari vallate delle Marche: completamente chiusa alle brezze del Mare Adriatico dalle montagne che la circondano totalmente, è l’unica vallata marchigiana orientata Nord – Sud. Questo grande catino era in realtà, nel paleolitico, un lago salato e la ricchezza in sali minerali che si riscontra nei ne  è  testimonianza. Tutto ciò, assieme alla particolare orografia sopra descritta che determina condizioni di clima continentale, rende l’ambiente particolarmente adatto ad una viticoltura di alto spessore qualitativo, per vini di grande struttura e complessità, ben disposti all’invecchiamento, ma soprattutto, espressione inconfondibile e inimitabile del loro territorio di provenienza. 

Dimensioni: ha un’estensione di circa 84 ettari, di cui 27 investiti a vigneto, mentre il resto è normalmente coltivato con colture a carattere intensivo (grano, orzo, medica, girasoli). Il vigneto è composto da 18 ettari di Verdicchio , 2 ettari di Chardonnay  e 8 ettari di Sangiovese e Merlot

I vini dell'azienda >

Ti potrebbe interessare anche

Cantine

PayPal